lunedì 1 gennaio 2007

il presepe: cronaca di una morte annunciata


22/12/2006 il Messaggero
Roma
A montecitorio i radicali Bruno Melano e Donatella Poretti inseriscono nel presepe due bamboline barbie e due ken, in modo da formare coppie omosessuali, dei piccoli cartelli recitano” pacs now” e “
anche in italia le coppie gay come nella spagna di zapatero”
I commessi intervengono e sequestrano i pupazzetti.
Se li hanno messi i radicali saranno sicuramente illegali.
Il caso è grave, (ma non serio) quindi seguono dichiarazioni

Bertinotti: “
io che sono a favore del riconoscimento dei diritti di tutti dico che non c’è nessuna ragione di provocare una inutile e dannosa discussione sull’uno e sull’altro terreno, entrambi nobili, che attraverso scorciatoie sgradevoli vengono messi in conflitto.”
Rosy Bindi: “
ci fa male ancor prima che come cristiani, come cittadini.”
Rosalba Cesini Pdci: “ grave errore politico
Marcello Pera: “profanazione al cristianesimo
(profanazione o errore politico’)
Carolina Lussana lega: “non è stata rispettata la sacra famiglia
Luca Volontè Udc:” sfregio al credo italiani
Giorgia Meloni An:” un oltraggio
Mons Giovanni Lajolo: “gesto da commiserare
Beppe Barra attore:”gesto che và contro la tradizione, chi ama il presepio ne è rimasto offeso. Problemi di questa portata non possono essere giocati così male, in un modo così banale.... (insomma è banale o è un atto grave) l’omosessualità è sempre esistita, è sopravvissuta ai secoli e ai divieti che nel tempo ha incontrato (quindi un vaccino non servirà!), ma ora si sta proprio esagerando, le proprie angoscie vanno manifestate in altro modo.
(rieccolo...roba dei soliti froci, e chiassosi perdippiù !)
Adesso un dubbio mi attanaglia, quando a metà gennaio smonterò il mio piccolo presepe e lo sbatterò nello scatolone ammuffuto in fondo alla cantina non mancherò di rispetto alla sacra famiglia? commetterò peccato? Non sarebbe meglio poterlo portare in chiesa e metterlo nel tabernacolo?
22/12/2006 il Messaggero
roma
Il presidente della camera Fausto Bertinotti ha incontrato il cardinale Camillo Ruini, in visita alla camera per celebrare la messa per i politici, a cui hanno partecipato numerosi esponenti del centrodestra e del centrosinistra, tra questi, negli ultimi posti, anche il presidente del consigllio Romano Prodi. Alcuni hanno malignato dicendo che prodi ha da farsi perdonare il suo comportamento tenuto durante la campagna referendaria sulla legge 40 sulla PMA del 2005, durante la quale Prodi ha affermato di considerarsi un “cattolico adulto” e quindi non avrebbe tenuto conto dell’invito del card Ruini di non andare a votare.
Alla presenza del cardinale, Bertinotti ha dichiarato di essere incuriosito dalla religione, ma che proprio il rispetto che ne ha gli impedisce di andare a messa.
Ha infine chiesto al cardinale come fosse corretto dire “presepe o presepio”
io ho sempre detto presepio” risponde Ruini.
Polemica chiusa!